Il gruppo di lavoro
Gestire le difficoltà relazionali e lavorative in un team
Gestire le difficoltà relazionali in un team di lavoro
AREA STRATEGICA Benessere Organizzativo Aziendale
MODALITÀ D’EROGAZIONE ONLINE
OBIETTIVO
Infondere consapevolezza e condividere nozioni e tecniche per affrontare momenti di difficoltà sul lavoro, per raggiungere il traguardo di benessere lavorativo che si traduce in un maggior grado di benessere fisico, psicologico e sociale. Dimenticare lo stress, che alla lunga può causare instabilità, accrescendo la motivazione personale e, di conseguenza, l’efficienza che porta benefici anche all’azienda.
L’attenzione al singolo e la visione d’insieme del gruppo si fondono in un circolo virtuoso di benessere e coesione, per un ambiente lavorativo positivo e salutare.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai lavoratori di qualsiasi settore, ruolo e livello che si trovino ogni giorno a lavorare in gruppo e in collaborazione, o confronto, con altri lavoratori e che desiderino dare il miglior contributo personale alle prestazioni del gruppo, in sinergia con gli altri e in benessere con se stessi.
REQUISITI
Non è richiesto nessun prerequisito specifico in quanto le nozioni e gli argomenti trattati possono risultare funzionali e formativi per tutte le tipologie di lavoratori, al fine di acquisire nuove competenze di tipo professionale.
CONTENUTI/ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
La gestione dello stress e la prevenzione del Burnout (4 ore)
Team Working: lavorare in squadra (4 ore)
Valorizzazione delle competenze (4 ore)
La gestione dei conflitti (4 ore)
METODOLOGIA E STRUMENTI
Metodologia formativa di tipo pratico ed esperienziale che coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di formazione e privilegiando una forma di apprendimento attivo.
Il materiale didattico sarà redatto e distribuito ai partecipanti dal docente.
VALUTAZIONE E ATTESTATO
È prevista la somministrazione di un questionario di valutazione e verifica alla fine del corso. Verranno certificate competenze a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% del percorso e che avranno superato la prova finale. Sarà inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione.
DURATA 16 ore
COSTO 800 €
RIMBORSATI DAL BANDO FORMAZIONE CONTINUA DELLA REGIONE LOMBARDIA:
• per lavoratori dipendenti;
• per liberi professionisti;
• per imprenditori.
Consulenza gestione pratica
PER INFO E ISCRIZIONI
Cornucopia Società Cooperativa Sociale E.T.S.
Via Giuseppe Mazzini 82, 25043 Breno (BS)
formazione@coopcornucopia.it – 0364 791422